Autori

Intervista a Nicoletta Ceccoli su Rai Radio 3

 

“Le mie bambine appaiono potenti e padrone dei regni che abitano, ma non sembrano vivere in una dimensione felice, dopotutto, perché il prezzo da pagare è la solitudine.”

L’infanzia sanmarinese, gli studi nella magica Urbino e una passione per l’arte del Cinquecento e del Seicento: Nicoletta Ceccoli, illustratrice famosa in tutto il mondo per le sue fanciulle eteree e pericolose, si racconta ai microfoni del programma La Lingua Batte di Rai Radio 3, intervistata da Cristina Faloci all’interno della puntata andata in onda il 6 gennaio 2019.

Con #logosedizioni Nicoletta Ceccoli ha pubblicato DAYDREAMS, BEAUTIFUL NIGHTMARES e il suo ultimo libro, PLAY WITH ME.

 

 

Nicoletta Ceccoli è nata nella Repubblica di San Marino e si è formata all’Istituto d’arte di Urbino. Dalla pubblicazione del suo primo libro, nel 1997, Nicoletta ne ha illustrati molti altri per rinomate case editrici internazionali, tra cui Random House, Simon and Shuster, Mondadori… I suoi libri sono apprezzati dai lettori di tutte le età e sono tradotti in molti paesi in Europa, Asia e America del Sud. Il suo lavoro è stato esposto per sette volte alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Ha inoltre esposto presso prestigiose gallerie d’arte come CoproNason (Los Angeles), Dorothy Circus (Roma), Magic Pony (Toronto), Richard Goodall Gallery (Manchester), Roq la Rue (Seattle). Nel 2001 Nicoletta ha ricevuto il Premio Andersen come migliore illustratrice italiana. Per quattro volte ha vinto il premio d’eccellenza della rivista Communication Arts, e nel 2006 la medaglia d’argento della Society of Illustrators (New York).  Nel 2012, Mathias Malzieu le ha affidato la realizzazione del character design per il suo film d’animazione La meccanica del cuore, tratto dal suo romanzo omonimo e prodotto da Luc Besson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.