SELENA LEARDINI A MIRABILIA
“L’infanzia è un momento speciale, con queste giornate lunghissime in cui puoi fare qualsialsi cosa, e vivrai per sempre. Tutto è fermo in quell’istante.”
Selena Leardini si racconta alla libreria-galleria d’arte Mirabilia a Bologna in occasione della mostra “Archivio Leardini“, visitabile fino al 17 marzo.
L’Archivio è composto da oltre 700 fotografie di bambini dell’Ottocento e dei primi decenni del Novecento, raccolti con affetto dalla sua curatrice. Comprende bambini in abiti da cerimonia, con i loro giochi preferiti, ritratti post mortem e bambini con la “madre nascosta”, troppo piccoli per affrontare i lunghi tempi di posa della fotografia senza stare tra le braccia della madre, celata da tendaggi o ritocchi successivi. Queste fotografie sono poi fonte d’ispirazione per i dipinti di Selena, che ne riproduce sguardi ed elementi principali conferendovi però il suo tocco personale.
ARCHIVIO LEARDINI
Mostra collezione privata di foto in posa di bambini e opere originali di Selena Leardini in occasione di Bologna Art City 2019
Dal 31 gennaio al 17 marzo 2019
Galleria Mirabilia, via de’ Carbonesi 3/e, Bologna centro