Focus

PERCHÉ I FOTOGRAFI AMANO LE GIORNATE GRIGIE


PERCHÉ I FOTOGRAFI AMANO LE GIORNATE GRIGIE di Haje Jan Kamps
[ ascolta il focus / scarica il pdf ]

I fotografi di successo hanno i loro assi nella manica… Per esempio, sanno che le nuvole offrono condizioni di luce ideali per i ritratti. Sanno che le prospettive insolite catalizzano lo sguardo, e che il miglior modo di zoomare è avvicinarsi il più possibile al soggetto. Sanno anche come trasformare un cliché fotografico in uno scatto originale. E sanno che le immagini migliori sono quelle che raccontano una storia.
Perché i fotografi amano le giornate grigie riunisce 62 lampi di genio offrendo una guida ideale a tutti i dilettanti desiderosi di migliorare i loro scatti.
L’autore, Haje Jan Kamps, è un inventore, scrittore, giornalista, redattore e fotografo olandese. Classe 1981, nel 2001 si è trasferito in Inghilterra, dove ha studiato giornalismo alla Liverpool John Moores University, per poi iniziare a lavorare nel campo dell’editoria e dei media. Attualmente risiede a San Francisco, in California. A 16 anni ha aperto il suo primo sito web di fotografia, per poi fondare il popolarissimo blog fotografico Photocritic. Divenuto ormai un fotografo freelance di successo, ha scritto diversi libri di fotografia e non solo.


Questo libro si compone di cinque parti, divise a loro volta in brevi schede, ciascuna delle quali affronta un argomento in modo chiaro e coinciso. Attraverso numerosi esempi fotografici e testi dallo stile accattivante, l’autore crea un manuale agile e divertente per tutti gli appassionati di fotografia.
La prima parte, “Cliché e trucchi”, invita a fare pratica cercando di riprodurre scatti classici, per poi trovare la propria cifra personale attraverso variazioni sul tema. Il lettore sarà invogliato a fotografare soggetti come fiori, tramonti, animali e persone, a giocare con luce e colore e a sperimentare con inquadrature irregolari.

La seconda parte, “Narrare una storia”, rivela tutti i trucchi per creare una narrazione per immagini efficace, sottolineando l’importanza di pianificare i propri scatti, sfruttare il contesto in modo funzionale alla narrazione, documentare le azioni in tempo reale, dirigere i soggetti e tenere sempre conto del destinatario della foto.
La terza parte, “Studiare le basi”, offre un’infarinatura tecnica per prendere dimestichezza con lunghe esposizioni, ISO e profondità di campo, insegnando come sfruttare a proprio vantaggio la luce, che sia morbida o dura, e fornendo consigli utili per lavorare con i modelli e per evitare le sfocature.
La quarta parte, “Conoscere gli strumenti”, passa in rassegna alcuni elementi essenziali dell’equipaggiamento fotografico come treppiedi, obiettivi e flash esterni, ma invita a sperimentare anche con lo smartphone e la pellicola. L’autore presenta inoltre alcuni software di postproduzione come Photoshop, Lightroom e simili, nonché sistemi di archiviazione su cloud per custodire gli scatti più riusciti.
Infine, la quinta parte, “Trovare le immagini”, insegna che l’ispirazione per una bella foto è sempre dietro l’angolo. Basta portare sempre con sé una fotocamera e tenere gli occhi bene aperti: il mondo là fuori è pieno di storie ansiose di farsi raccontare da chi sa osservare e cogliere l’attimo!

Kamps rivela inoltre che il nemico numero uno dei fotografi è il perfezionismo, e incoraggia tutti gli appassionati a praticare assiduamente e a sperimentare senza aver paura di sbagliare. Scatto dopo scatto, i lettori scopriranno che per realizzare foto di qualità non servono costose fotocamere, obiettivi di lusso o dispendiosi flash, e che pianificazione, osservazione e costanza sono la chiave per migliorare le proprie prestazioni fotografiche. L’approccio informale dell’autore contribuisce all’efficacia del libro: piuttosto che salire in cattedra, preferisce mettere a proprio agio i lettori usando un tono scherzoso da amico più esperto, pronto a condividere trucchi e fornire consigli. Grazie a questo stile diretto e coinvolgente, Haje Jan Kamps riesce a infondere nei lettori l’entusiasmo necessario a mettere in pratica il consiglio più importante, cioè divertirsi con la fotocamera! Perché i fotografi amano le giornate grigie è un condensato di idee, trucchi e consigli che vi aiuteranno a ottenere immagini più belle e interessanti. Che si tratti di fotografare un tramonto perfetto o il vostro gatto, non abbiate paura e iniziate a raccontare le vostre storie!

Focus a cura di Mirta Cimmino

 

PRENOTA ORA SU LIBRI.it: PERCHÉ I FOTOGRAFI AMANO LE GIORNATE GRIGIE

 

L’autore:
Haje Jan Kamps è un inventore, scrittore, giornalista, redattore e fotografo olandese. Classe 1981, nel 2001 si è trasferito in Inghilterra, dove ha studiato giornalismo alla Liverpool John Moores University, per poi iniziare a lavorare nel campo dell’editoria e dei media. Attualmente risiede a San Francisco, in California. Fondatore del popolarissimo blog fotografico Photocritic, ha scritto diversi libri sulla fotografia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.