Focus

CALLIGRAFIA. 15 ESERCIZI, 15 TECNICHE, 15 VARIANTI

CALLIGRAFIA. 15 ESERCIZI, 15 TECNICHE, 15 VARIANTI
William Paterson
[ Ascolta il focus / Scarica il pdf ]

 

Se avete sempre desiderato realizzare insegne di grande impatto, scritte decorative e bellissimi biglietti personalizzati, ecco il libro che fa per voi.
Attraverso 45 pratiche lezioni da 15 minuti l’una, William Paterson vi guiderà alla scoperta del vostro stile, svelandovi i segreti della calligrafia e insegnandovi a riprodurre una grande varietà di caratteri, dai più minimali fino a quelli più complessi ed esuberanti.
William Paterson è un graphic designer e vlogger inglese specializzato nella creazione di brand e marchi aziendali. Appassionato di calligrafia fin dalla più tenera età, ha coltivato quest’arte per moltissimi anni, fino a diventare un vero e proprio “lettering guru”. Autore di numerosi tutorial di calligrafia e creazione di loghi, il suo canale YouTube conta quasi 300.000 iscritti. Potete seguire il suo lavoro anche su instagram: @willpat
Il libro si divide in tre parti; la prima propone alcuni esercizi base per prendere dimestichezza con la calligrafia, la seconda approfondisce diverse tecniche di lettering e la terza è dedicata alla creazione di impaginazioni creative e decorazioni fantasiose.

Paterson guida il lettore passo per passo, mostrando come tracciare e modulare le linee alla base dei diversi stili calligrafici, per poi fornire diversi esempi di applicazione. Ogni lezione è accompagnata da alcune pagine per praticare gli esercizi proposti, complete di righe e linee guida per allenarsi a rispettare le proporzioni tra le diverse lettere. Grazie ai suoi consigli, imparerete a padroneggiare numerose font, dalla Copperplate alla gotica, dal Monoline Script ai caratteri lapidari romani, senza dimenticare italica, Neuland, Foundational e stile business.
Stili diversi richiedono strumenti diversi, e Paterson vi fornirà tutte le dritte giuste per assortire e imparare a usare il vostro armamentario calligrafico. Pennini, pennelli, pennarelli, brush pen (a punta rigida o morbida) e fineliner non avranno più segreti per voi, e dopo esservi impratichiti con l’equipaggiamento di base potrete prendere coraggio e cimentarvi in sfide più impegnative, come la scrittura con il tiralinee o la calligrafia all’acquerello.
Oltre a tracciare le vostre scritte, potete imparare a disegnarle, grazie alle preziose lezioni di lettering! Anche in questo caso, l’autore vi guiderà nell’esplorazione di diversi stili, con o senza grazie: italico, block, minimal, vintage, anni ’20… sperimentateli tutti e lanciatevi nella creazione di un contorno corsivo o di un lettering circolare!

Una volta apprese le diverse tecniche proposte, sarete in grado di combinarle per creare composizioni efficaci e originali! Le ultime 15 lezioni forniscono le linee guida per progettare impaginazioni equilibrate e d’effetto, e offrono spunti pratici per arricchire le vostre scritte con decorazioni per tutti i gusti: striscioni, puntini, ornamenti vegetali, ombre e svolazzi, e altri trucchi per creare profondità, ottenere effetti vintage e realizzare scritte di grande impatto visivo.
Il libro include inoltre un pratico glossario dei termini tecnici, una concisa presentazione degli strumenti essenziali che non possono mancare nel portapenne di ogni buon calligrafo, e un utile indice analitico per ritrovare facilmente i vostri argomenti preferiti.
Non siate timidi: mettetevi alla prova con queste lezioni chiare, concise e divertenti, lasciatevi ispirare dai numerosissimi esempi offerti e cimentatevi nell’appassionante arte della calligrafia.

Focus a cura di Mirta Cimmino

ACQUISTA ORA SU LIBRI.it: CALLIGRAFIA. 15 ESERCIZI, 15 TECNICHE, 15 VARIANTI

L’autore:
William Paterson è un graphic designer e vlogger specializzato nella creazione di brand e marchi aziendali. Appassionato di calligrafia fin dalla più tenera età, ha coltivato quest’arte per moltissimi anni, fino a diventare un vero e proprio “lettering guru”. Vive nel North Yorkshire, in Inghilterra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.