Focus

GHIRLANDE

GHIRLANDE
di Katie Smyth e Terri Chandler, con fotografie di Kristin Perers
[ ascolta il focus / scarica il pdf ]

Chi ha detto che le ghirlande si usano solo a Natale? Questo manuale propone una serie di progetti da realizzare tutto l’anno, assecondando e celebrando l’avvicendarsi delle stagioni. Tra ghirlande di fiori freschi o essiccati e stupefacenti festoni, passando per un eccentrico lampadario di fine estate, le autrici irlandesi di stanza a Londra Katie Smyth e Terri Chandler mostrano come creare magnifiche decorazioni da conservare o regalare.
Insoddisfatte delle loro precedenti professioni, nel 2016 Katie e Terri hanno deciso di abbandonarle per dedicarsi alla loro più grande passione. Così è nato WORM London, uno studio di progettazione specializzato nella creazione di decorazioni vegetali per tutte le occasioni.


Adottando un approccio moderno e dinamico, le autrici rinnovano la tradizionale arte della composizione floreale rompendo gli schemi e osando accostamenti insoliti di colori, materiali e consistenze. Le loro creazioni, per esempio, non si concentrano mai solo sui fiori: spesso nei loro progetti rami, fronde, spezie e palme cessano di essere meri elementi di contorno per diventare il fulcro di composizioni naturali di grande impatto.
Il libro si apre con una breve introduzione, in cui sono presentati tutti gli strumenti e le tecniche essenziali per la creazione delle basi per ghirlande, corone e altre decorazioni vegetali.
Affascinate dai significati simbolici dei fiori e delle piante, le autrici invitano il lettore a entrare in armonia con i ritmi e i cicli naturali, proponendo creazioni diverse in base al periodo dell’anno. Per questo i progetti sono suddivisi in quattro capitoli seguendo un criterio stagionale: i primi due propongono progetti da realizzare in primavera o in estate, mentre i successivi mostrano creazioni più indicate per l’autunno e l’inverno.
Il primo capitolo, “Freschi”, presenta progetti da realizzare con fiori di stagione per portare in casa la delicatezza della primavera e la vivacità dell’estate. Composizioni simili purtroppo non sono destinate a essere eterne; ma le autrici non mancano di fornire suggerimenti per farle durare il più possibile.
Nel secondo capitolo, “Spontanei”, si passa invece a fiori e piante che si trovano in natura: Katie e Terri si lasciano ispirare dalle stagioni e incoraggiano anche i loro lettori a raccogliere piante ed erbe per ricavarne composizioni originali che riportino alla mente momenti felici vissuti a contatto con la natura.


Nel terzo capitolo, “Essiccati”, le autrici propongono decorazioni che possano durare nel tempo, regalando nuova vita a piante e fiori secchi. I materiali essiccati (all’aria, per pressatura o con la sabbia) danno un tocco più solido e deciso ai progetti e si prestano a operazioni audaci, come l’uso della vernice spray per aggiungere sfumature di colore inaspettate.
Infine, il quarto capitolo, “Natalizi”, illustra progetti pensati per celebrare le feste, perfetti come dono o da esporre in casa per iniziare a respirare l’atmosfera giusta fin dai primi freddi! Qui Katie e Terri invitano i lettori a sbizzarrirsi con coloranti spray, fiocchi, nastri e campanelli, e a sperimentare alternative originali al classico albero di Natale.
Ogni progetto è spiegato passo per passo con l’ausilio delle splendide fotografie di Kristin Perers, ed è completato da un elenco dei materiali necessari e da trucchi e consigli delle esperte.
Un manuale agile e traboccante di idee, per imparare a giocare con fiori, foglie, colori, trame e consistenze e creare decorazioni vegetali per tutte le stagioni.

Focus a cura di Mirta Cimmino

 

ACQUISTA ORA SU LIBRI.it: GHIRLANDE

Le autrici:
Katie Smyth e Terri Chandler sono l’anima di WORM London. In un momento di crisi hanno lasciato le rispettive professioni per intraprendere un’attività nel settore floreale, specializzandosi nella creazione di decorazioni per matrimoni, supper club e feste. Lavorano inoltre come stylist per riviste, libri e programmi televisivi. Affascinate dal significato dei fiori, Katie e Terri si lasciano ispirare dai materiali di stagione che si trovano spontanei in natura, gli stessi che le circondavano durante l’infanzia in Irlanda.

Per scoprire di più, visitate il sito wormlondon.com o seguitele sui social @wormlondon.

La fotografa:
Kristin Perers, nata a Chicago e cresciuta in Florida, ha studiato Fashion Design al Fashion Institute of Technology di New York. Dopo aver lavorato una decina d’anni come stilista per aziende del calibro di Calvin Klein, Banana Republic e Giorgio Armani, si è trasferita a Londra, dove ha lavorato come stylist. Nel 2007, occupandosi – in veste di fotografa – di un progetto benefico in Mozambico per Water Aid, ha fatto ritorno a Londra con la certezza di volersi dedicare alla fotografia. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste quali Elle Decoration, British Vogue, House & Garden, The Independent, The Telegraph, Vanity Fair etc. Per conoscere meglio il suo lavoro, seguitela su Instagram @kristinpepers o visitate il sito kristinperers.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.