Focus

INTERNI MERAVIGLIOSI

Interni Meravigliosi, di Jane Rockett e Lucy St George

Rockett St George è un brand di design d’interni nato nel 2007 dalla sinergia di due amiche e appassionate di arredamento inglesi, Jane Rockett e Lucy St George.

Stufe delle soluzioni decorative standardizzate e seriali proposte dalle grandi multinazionali, Jane e Lucy hanno deciso di trasformare la loro passione in un lavoro, promuovendo la progettazione di ambienti originali che esprimano la personalità di chi li abita.

Il risultato delle loro ricerche in materia di design è INTERNI MERAVIGLIOSI, una frizzante e illuminante guida alla progettazione d’interni. Si tratta del loro primo libro, concepito per guidare passo passo i lettori nell’ardua impresa di progettare e arredare la casa dei propri sogni, dando a ogni ambiente un tocco unico e personale. Jane e Lucy offrono inoltre numerosi esempi, tratti da progetti di brillanti designer internazionali e immortalati nelle splendide fotografie di Debi Treloar, che aiuteranno chi legge o sfoglia questo libro a ricercare, sperimentare e perfezionare il proprio stile.

I primi capitoli sono dedicati alle fasi preliminari della progettazione e spiegano come stabilire le proprie priorità e trovare ispirazione ovunque. Per prendere le decisioni giuste bisogna porsi le giuste domande, e le autrici propongono alcune domande-guida che aiuteranno il lettore a trasformare gli ambienti secondo le proprie esigenze. Il loro approccio è estremamente eclettico e invita a giocare combinando stili diversi.

Nei capitoli successivi si passa all’azione: qui si scoprirà come scegliere il giusto colore per le pareti, dosare l’illuminazione, curare i dettagli e creare soluzioni d’impatto.

All’inizio di ogni fase della progettazione, le autrici consigliano sempre di analizzare lo spazio per comprendere quali elementi conservare e valorizzare, e quali invece cambiare. Una volta fatte le dovute considerazioni, rimane tuttavia l’invito a osare e a pensare fuori dagli schemi; per esempio giocando con piastrelle e carta da parati dai colori audaci, oppure optando per pareti e soffitti scuri, che offrono lo sfondo ideale per far risaltare stampe, decorazioni da muro e lampadari.

Anche scegliere la luce giusta è fondamentale per creare l’atmosfera perfetta in ogni stanza e valorizzare tutti gli ambienti della casa. Le autrici insegnano a dosare correttamente l’illuminazione e aiutano il lettore a orientarsi tra luci di accento, luci di carattere, luci creative e rilassanti, neon… senza trascurare il suggestivo lume di candela.

Una volta scelti i colori di pareti e soffitti, posizionati i mobili e dosate le luci, non resta che concentrarsi sulle decorazioni. Grazie ai preziosi consigli delle autrici, i lettori potranno esercitarsi nella creazione di “punti di stile”, cioè punti focali valorizzati da una particolare decorazione. Si può iniziare a fare pratica decorando un tavolino da caffè per poi passare ad aree più ampie, come il camino, l’home office, il divano, la poltrona, il letto, la toletta… e ovviamente la sala da bagno, che non va mai trascurata!

Gli ultimi capitoli offrono tantissimi suggerimenti per creare soluzioni d’impatto: troveremo quadri giganti, contrasti cromatici, candelieri a forma di ananas e teste di zebra appese alla parete, ma anche un divano di velluto rosa shocking, rigorosamente stagliato contro una parete scura, e una vasca da bagno freestanding in camera da letto, sormontata da un lampadario appeso a una struttura da ponteggio. Il lettore troverà inoltre spunti e suggerimenti per personalizzare ogni ambiente della casa sfoggiando splendide collezioni e scoprirà che cappelli, borse, spille e perfino stoviglie, bicchieri e utensili da cucina possono essere esposti creando inimitabili punti di stile.

Infine, anche quando la casa sarà ormai pronta e curata in ogni dettaglio, Jane e Lucy invitano a non considerare nessun assetto come definitivo e a non aver paura di mettere periodicamente in discussione le scelte fatte e rinnovare gli ambienti… perché una casa è viva come chi la abita, e deve essere pertanto in perenne evoluzione, coerentemente con il variare delle esigenze e dei gusti.

Con il suo stile ironico e coinvolgente, INTERNI MERAVIGLIOSI ci apre le porte di deliziose villette a schiera e appartamenti mozzafiato. Perciò godiamoci il viaggio comodamente sprofondati nel divano, meglio ancora se in compagnia di un bicchiere di buon vino!

Focus a cura di Mirta Cimmino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.