Focus

ARTE BOTANICA

ARTE BOTANICA di Helen Birch
[ scarica il pdf / ascolta il focus ]

Da sempre il regno vegetale rappresenta un’inesauribile fonte di ispirazione per gli artisti, che non hanno mai smesso di riprodurne il meraviglioso e ricchissimo repertorio di forme, trame e colori. In questa guida agile e divertente, l’autrice londinese Helen Birch seleziona 90 opere per offrire al lettore un campionario di stili, tecniche e ispirazioni. Fondatrice del celebre blog di disegno drawdrawdraw, Helen Birch lavora come artista, giornalista e insegnante d’arte. Tra i suoi libri dedicati all’arte, #logosedizioni ha già pubblicato Acquerelli (2016) e Disegno dal vero (2017).
Spaziando da illustrazioni di precisione scientifica a interpretazioni più audaci e originali, Arte botanica riunisce splendide opere a tema vegetale eseguite da artisti contemporanei di tutto il mondo, invitando i lettori a cimentarsi a loro volta nella raffigurazione della flora in tutte le sue variegate e variopinte espressioni.
Il libro si apre con un’introduzione che espone la differenza tra illustrazione botanica, arte botanica e arte a tema botanico: la prima ha un obiettivo prettamente scientifico, e deve essere pertanto il più possibile precisa e accurata per fungere da ausilio allo studio della botanica, privilegiando a tale scopo la monocromia; la seconda, trattata in questo volume, associa alla correttezza formale un’enfasi sul valore estetico delle piante, esprimendosi per lo più a colori su sfondo neutro; infine, nelle opere più generalmente a tema botanico l’ago della bilancia si sposta nettamente a favore dell’aspetto artistico, concettuale ed estetico, a scapito di quello scientifico.
Nelle pagine successive, un indice visivo delle immagini ci aiuta a orientarci in questa guida non convenzionale, in cui ciascuna scheda è autonoma e l’ordine di lettura dipende solo dalle preferenze del lettore.

“Nigella”, Claire Pelta

Segue la sezione centrale e più vasta: quella dedicata alle opere. Adottando un approccio pratico e intuitivo, l’autrice correda ciascuna immagine di sintetiche informazioni sullo stile, le tecniche e gli strumenti impiegati per realizzarla, nonché consigli utili riguardanti la pianificazione, la composizione e il colore. La selezione colpisce per la grande varietà di tecniche proposte: anche se la stragrande maggioranza delle opere presentate è eseguita ad acquerello (tecnica d’elezione di questo genere), tante altre sono realizzate tramite tecnica mista, colori a olio, matite, penne e inchiostri di vario genere, fino a tecniche digitali d’avanguardia.
Nella sezione conclusiva, l’autrice presenta le basi dell’arte botanica, passando in rassegna i materiali più utili alla realizzazione di questi capolavori vegetali, da penne, pennini e pennelli, a matite, inchiostri e acquerelli, fino ai più recenti strumenti digitali quali tablet, smartphone e filtri fotografici. Helen Birch accorda inoltre un’attenzione particolare al supporto privilegiato delle opere, la carta, aiutando il lettore a orientarsi tra carta calandrata a caldo o a freddo, carta lucida, carta copiativa, bristol e cartapecora e si sofferma sull’ambiente di lavoro, fornendo utili consigli per allestirlo in modo da rispondere adeguatamente alle necessità dell’artista.

“Flight of Passion”, Denis Ramsay

Il libro include infine una bibliografia e una sitografia consigliate, un indice analitico per ritrovare velocemente gli argomenti che vi interessano e un indice degli artisti completo di siti e profili social per scoprire di più sul loro lavoro.
Come l’autrice sottolinea a più riprese, l’importante non è raggiungere la perfezione formale, ma sviluppare l’abitudine al disegno affinando le proprie capacità di osservazione. Presentando stili, soggetti e artisti diversi, questo libro incoraggia i lettori a mettersi in gioco sperimentando a tutto tondo, e ad acquisire sicurezza attraverso una pratica costante.
Tuffatevi tra le pagine in cerca di consigli o scorretele rapidamente per lasciarvi ispirare e scoprire tanti trucchi per ritrarre piante, fiori e frutti.

Focus a cura di Mirta Cimmino

 

ACQUISTA ORA SU LIBRI.it: ARTE BOTANICA

Immagine header: “Artichocke Family” di Jane LaFazio

Helen Birch vive nel Regno Unito, dove lavora come artista e giornalista. Fondatrice del celebre blog drawdrawdraw, ha tenuto corsi di arte e design, belle arti e illustrazione presso il Bradford College. Tra i suoi libri dedicati all’arte, #logosedizioni ha pubblicato Acquerelli (2016) e Disegno dal vero (2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.