Presentazione della serie Le Scienze Inesatte di Stefano Bessoni
Fantasmi, calamari giganti e misteri da svelare: in questa intervista realizzata al Salone del Libro di Torino 2018 l’autore, illustratore, regista e animatore stop-motion Stefano Bessoni racconta la sua serie Le Scienze Inesatte, pubblicata da #logosedizioni e che sarà composta da quattro volumi. I primi due, RACHEL e REBECCA, sono già disponibili mentre il terzo, GIONA, uscirà presto…
Una storia contenitore, come la definisce il suo stesso autore. Una storia che forse è essa stessa una camera delle meraviglie, una wunderkammer tutta da esplorare.
ACQUISTA ORA SU LIBRI.IT: RACHEL & REBECCA
Stefano Bessoni, regista, illustratore e animatore stop-motion, nasce nel 1965 a Roma, dove si diploma all’Accademia di Belle Arti. Dal 1989 realizza film sperimentali, installazioni videoteatrali e documentari, suscitando l’attenzione della critica. Negli anni ’90 lavora per alcune società di produzione televisiva come operatore, direttore della fotografia e montatore. È stato docente di regia cinematografica presso la NUCT a Cinecittà e presso l’Accademia Griffith di Roma. Ha tenuto e tiene numerosi workshop in Italia e all’estero, presso scuole e festival specializzati. Insegna inoltre illustrazione e animazione stop-motion presso La Fabbrica delle Favole a Macerata.
Diversi i riconoscimenti ricevuti con i suoi ultimi film Canti della forca, riconosciuto di interesse culturale nazionale da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e Krokodyle, miglior film fantasy al 6° CINEFANTASY a San Paolo in Brasile, miglior film internazionale a PUERTO RICO HORROR FILM FEST 2011, Menzione Speciale al SITGES 2011 – 44° Festival Internacional de Cinema Fantastic de Catalunya, che si aggiunge a quella ottenuta al FANTASPOA 2011.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Alice sotto terra (disponibile anche in inglese e in spagnolo), Canti della forca (disponibile anche in inglese), Homunculus, Mr Punch, Pinocchio, Stop-motion. La fabbrica delle meraviglie, Workshop di stop-motion. Primo livello (disponibile anche in inglese), Workshop di stop-motion. Secondo livello (disponibile anche in inglese), Wunderkammer, Oz, Rachel, Rebecca e Giona.